ho così scoperto uno dei giornali della comunità italiana in Australia, "La Fiamma", che a dispetto del nome non ha nulla di fascista, nostalgico o simili.
esce due giorni a settimana (lunedì e giovedì), manca di una versione online ma ha un gustosissimo mix di riflessioni generali, cronaca locale italiana e australiana e annunci vari. per capirci: apre ovviamente sulle elezioni, scendendo in dettaglio anche sulle regionali, riporta in dettaglio la serata Grillo/Fo a Milano e la conclusione delle operazioni di voto nella circoscrizione estero. fin qui, tutto bene.
passa alle dichiarazioni di Ichino sul voto in Lombardia, alle indagini sugli ex vertici Alitalia e Mps e allo scandalo della carne equina. fin qui, tutto bene.
arriva poi il clou. 8 pagine dedicate alle cronache regionali italiane, con un interessantissimo reportage sulla sigaretta elettronica in Molise, che "conquista Termoli e si appresta a sbarcare sul mercato regionale". brividi. neanche il miglior Pasqualino Damiani di Teleisernia avrebbe saputo trasmettere tanto pathos. per fortuna i casi di TSO in provincia di Campobasso sono in calo, un costruttore lucano si è aggiudicato un importante appalto a Manhattan e a Riva del Garda si è raggiunta la ragguardevole quota di un 13% di stranieri, etc. ete.
il tripudio si raggiunge però a pag. 52 (cinquantadue!), con gli annunci delle associazione italiane di Sidney. godo nell'apprendere che i pensionati pugliesi hanno riaperto la sede e "dalle 10 in poi di ogni venerdì" ci si può radunare "per trascorrere una giornata insieme e organizzare le attività di comune interesse". l'associazione Molise organizza invece una gita il 5 aprile a Uluru, ma i posti sono limitati e quindi conviene affrettarsi. se si arrivasse in ritardo, è cmq possibile ripiegare sull'associazione abruzzesi che il 23 marzo, alla modica cifra di 30$ a testa, porta tutti a raccogliere castagne. è incluso il viaggio in pullman e il morning tea.
PS nel retrocopertina, le offerte del supermercato thinkTRIM's: 300g di fichi a 2.49$
Nessun commento:
Posta un commento